SCALA DI DIFFICOLTÀ


COSA DEVI SAPERE

La scala di difficoltà delle nostre escursioni si misura tenendo in considerazione due parametri: DIFFICOLTÀ TECNICA e IMPEGNO FISICO.

La DIFFICOLTÀ TECNICA è il grado di complessità del percorso. Ad esempio, il suo valore aumenterà mano a mano che peggiora lo stato del fondo di calpestio (ghiaia, fango, erba, roccia, neve etc.) o se il sentiero si fa più chiuso o impervio, scosceso, difficile da seguire o con passaggi impegnativi. La difficoltà tecnica è articolata in cinque livelli.

DIFFICOLTÀ TECNICA

●○○○○
Il percorso corrisponde al grado T (Turistico) della scala CAI.

●●○○○
Il percorso corrisponde al grado E (Escursionistico) della scala CAI ma non ha difficoltà tecniche.

●●●○○
Il percorso corrisponde al grado E (Escursionistico) della scala CAI e ha qualche difficoltà tecnica, anche minima ma significativa.

●●●●○
Il percorso corrisponde al grado E (Escursionistico) della scala CAI e ha difficoltà tecniche anche frequenti.

●●●●●
Il percorso corrisponde al grado EE (per Escursionisti Esperti) della scala CAI.


L’IMPEGNO FISICO, invece, identifica lo sforzo richiesto per affrontare l’escursione. Esso dipende dalla lunghezza, dal dislivello, dall’estensione dei tratti in salita e discesa e dalla loro pendenza, dalla stagione etc. Anche l’impegno fisico ha cinque livelli crescenti.

IMPEGNO FISICO

●○○○○
L’escursione richiede un impegno fisico basso.

●●○○○
L’escursione richiede un impegno fisico medio/medio-basso.

●●●○○
L’escursione richiede un impegno fisico medio/medio-alto.

●●●●○
L’escursione richiede un impegno fisico medio-alto.

●●●●●
L’escursione richiede un impegno fisico alto.


La scheda informativa dedicata al singolo evento contiene sempre gli specifici gradi di difficoltà tecnica e impegno fisico. Nelle info pratiche della scheda, poi, sono indicati i requisiti del “partecipante-tipo” in termini di esperienza e allenamento. La voce PARTICOLARI CAPACITÀ RICHIESTE, invece, ha la funzione di segnalare eventuali requisiti specifici e indispensabili per poter partecipare in sicurezza (ad esempio, completa assenza di vertigini, abilità di movimento in ambiente impervio e selvaggio etc.): non tralasciare mai questa indicazione, è fondamentale.
Insieme ai parametri e alle voci finora descritte, nella scheda informativa troverai naturalmente la lunghezza e il dislivello (totale o in salita/discesa). La lunghezza è sempre indicata in kilometri (km). Il dislivello è indicato in metri (m): rappresenta la somma di tutte le differenze di altitudine che caratterizzano il percorso.
Ricorda che nella scheda informativa troverai sempre le CARATTERISTICHE DEL PERCORSO, specifiche di ogni escursione: è una descrizione per punti, didascalica e schematica, che ti servirà a contestualizzare bene tutte le informazioni e ad avere un quadro più preciso.

Prima di iscriverti ad un’escursione leggi attentamente tutte le informazioni presenti nella scheda informativa. Se hai allergie, patologie particolari o altri problemi (anche di piccola entità) comunicalo alla Guida. Nel completo rispetto della tua privacy, le informazioni ci serviranno ad indirizzarti al meglio e a suggerirti se un’escursione può fare al caso tuo.


TUTTO PIÙ SEMPLICE
Il glossario di Loz

«Non esiste facile o difficile escursione, ma solo buona o cattiva informazione». Questo è il nostro ambizioso pensiero, giocando con una nota citazione.
Le nostre schede informative sono molto dettagliate, proprio con l’obbiettivo di informarti al meglio: se sai tutto dell’esperienza a cui prenderai parte e se conosci le tue possibilità, allora nulla potrà coglierti di sorpresa. Ti sarà dunque utile, soprattutto se alle prime armi, questo breve dizionario ragionato con tutti i termini tecnici utilizzati nelle nostre schede informative: conoscendo, tutto è più semplice!
Antipioggia
Bastoncini telescopici da trekking
Capo caldo
Cappello
Ciaspole
Copricapo
Dislivello
Escursione a tappa
Escursione ad anello
Escursione/escursionismo
Fuori sentiero
Ghette
Giacca antivento
Guado
Lunghezza
Lungofiume/zona umida
Maglietta traspirante
Pendenza
Profilo altimetrico
Roccia/prati in quota
Scarpe da trail
Scarpe da trekking
Scolpitura
Sentiero/mulattiera
Snack/pranzo al sacco/cena al sacco
Strada bianca
Strada sterrata
Torcia elettrica
Tratto esposto
Zaino
Open chat